Pioggia e altri spettri…

by Marco on apr.26, 2011, under Cronache


Cover di "Uomini e spettri"In questo momento di pausa, mi fa piacere pubblicizzare questa raccolta di racconti dal titolo abbastanza eloquente (e vagamente steinbeckiano): Uomini e spettri.
Come è facile intuire si tratta di dieci storie di fantasmi, e tra gli autori, ovviamente, ci sono io con Pioggia.

Pioggia è un racconto che avrebbe dovuto far parte di Valneve, ma che poi il caso ha dirottato verso la BAE edizioni, perciò volendo, siamo ancora nel tema di questo blog. Non solo, Pioggia è un racconto molto particolare. Intanto perché è un racconto che mi è sempre piaciuto (e non è che mi capiti spesso con i miei scritti), ma soprattutto perché è legato a un ricordo piacevole e a uno molto spiacevole. Ma state tranquilli, non ve ne parlerò mai.

Se non vi basta, aggiungerei che il volume (curato da Alex Visani, autore anche della prefazione) è di buona fattura ed è illustrato all’interno; e che conosco molto bene (e stimo) ben sei dei restanti nove autori.

Gli autori e i racconti:
Una madre e una figlia di Antonino Alessandro, Pioggia di Marco Caudullo, Legami di Simone Corà, Il buio è dentro di me di Daniele Picciuti, Quando ritornano di Matteo Poropat, Presto, molto presto di Floriana Niobe Puccini, I cuori di Flora di Francesco Rago, Il volo delle falene di Nicola Roserba, Lucifero in provetta di Francesco Stefanacci, La bella lavanderina di Andrea Viscusi.

Dal sito Internet di BAE Edizioni:
Non una raccolta di “racconti” ma di “fantasmi”. Ma sarebbe limitante circoscrivere un fantasma a una manciata di stilemi e i giovani scrittori presenti in quest’antologia sono tutto fuorché “limitati”. Bisogna, quindi, esser pronti ad affrontare gli spettri nell’accezione più ampia e ineffabile del termine. Con lo scorrere delle pagine il lettore percorrerà un viaggio nel lato oscuro della realtà e scoprirà come i fantasmi si annidino nei rimorsi, nelle incertezze, nelle nostre paure, nella violenza della strada o in quella silenziosa e strisciante della psiche di ognuno.

Per finire, se vi va, date un’occhiata al booktrailer:
Booktrailer di Uomini e spettri

:, , ,

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.